Corsi di Musica

Music Moves For Piano - per bambini a cominciare dai 5 anni

Messo a punto da Marilyn Lowe, il corso Music Moves for Piano applica in modo sistematico e approfondito la music Learning Theory di E.E.Gordon per creare un nuovo rivoluzionario approccio allo studio del pianoforte che assicura gioiosità, musicalità e un autentico collegamento con il fare musica. Questo approccio evita molti dei significativi errori dell’istruzione standard.
Music Moves for Piano mette l’accento sullo sviluppo totale del musicista ( il canto, il movimento disinvolto, l’ascolto consapevole della musica, il giusto collegamento fisico nel fare la musica ). E questo in connessione con una sistematica serie di schede pianistiche che portano alla conoscenza della tastiera, della tecnica e della consapevolezza corporea, della notazione e, inizialmente, di un’attraente letteratura popolare.

 

 

 

Musicainfasce® - 0-36 mesi

I primi tre anni di vita del bambino costituiscono una finestra di apprendimento irripettibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale. Il corso si basa sulla “Music Learning Theory” di E.E. Gordon, ed è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.
La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima età; il tutto avverrà in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento.
Il corso musicainfasce® sarà tenuto esclusivamente da insegnanti associati AIGAM.
L’AIGAM (associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale) è ricosciuta dal Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca e si occupa della formazione degli insegnanti e della diffusione della “Music Learning Theory”. Edwin E. Gordon è Presidente onorario AIGAM.

 

 

SviluppoMusicalità® - 3-5 anni

Un percorso d’apprendimento musicale che porterà il bambino a sviluppare al meglio intonazione e senso ritmico: Il bambino verrà esposto ad una grande varietà di stimoli musicali in un’atmosfera di gioco, di movimento e di rispetto della propria individualità.
L’assenza di pressione da parte degli insegnanti lo porterà ad apprendere la musica spontaneamente e secondo i propri tempi di sviluppo.

 

 

Alfabeto della musica® - 6-9 anni

Il gruppo, il gioco e il movimento in un percorso di istruzione musicale nel rispetto dei processi di apprendimento del bambino e secondo la Music Learning Theory di Gordon.
Lo sviluppo dell’audiation (sentire e comprendere interiormente la musica) per arrivare nel modo giusto, secondo i processi di apprendimento del bambino, a leggere e scrivere la musica.